Istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte

  Polizza assicurativa per anticipazioni

  Informativa sul trattamento dei dati personali

17.12.2020

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 296 del 28 novembre scorso è stato pubblicato il decreto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) sulle agevolazioni destinate alle associazioni rappresentative di categoria per promuovere all'estero i marchi collettivi e di certificazione italiani.

A partire dal 15 dicembre e fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare a Unioncamere, quale soggetto gestore dell'intervento, le domande per accedere alle agevolazioni previste, pari al 70% delle spese ammissibili, nella misura massima di 70.000,00 euro per ciascuna associazione.

I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto della DGTPI–UIBM del MiSE, che è disponibile nel presente sito www.marchicollettivi.it, dove è disponibile la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione ed è possibile ottenere risposte ad eventuali quesiti. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire le esportazioni di prodotti di qualità.

25.11.2020

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 20 novembre 2020 che rende operativa l’agevolazione, prevista dal decreto “crescita”, destinata alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020.

uibm.mise.gov.it

Polizza assicurativa per anticipazioni

Fideiussione a prima richiesta a favore di Unioncamere a garanzia della concessione dell’anticipo del 50% dell’agevolazione concessa ai sensi dell’art. 9 del “Decreto Direttoriale per la concessione di agevolazioni alle associazioni per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione” (Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 296 del 28 novembre 2020)

L’art. 9 del Decreto Direttoriale per la concessione di agevolazioni alle associazioni per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione dispone che possa essere erogato un anticipo fino al 50% dell’agevolazione concessa, previa presentazione di una fideiussione bancaria, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, rilasciata da primario istituto bancario, o polizza assicurativa, d’importo pari alla somma da erogare coma anticipo e con Unioncamere come ente beneficiario.

La polizza assicurativa può essere rilasciata dalle imprese di assicurazione che svolgono attività di rilascio di garanzie, abilitate dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) a prestare cauzioni allo Stato o alle amministrazioni e agli enti pubblici.

Si tratta di una polizza fideiussoria con garanzia a prima (semplice) richiesta: l’impresa di assicurazione (d’ora in poi anche il garante) si obbliga a rimborsare all’Unioncamere la somma già erogata a titolo di anticipazione, nel caso in cui l’impresa non realizzi il progetto approvato dall’ente e condiviso dalla stessa nel momento in cui accetta la relativa agevolazione.

Con questa il garante si impegna cioè a versare all’Unioncamere la somma dovuta, in caso di inadempimento da parte dell’impresa contraente, nel termine perentorio di 30 giorni dalla richiesta da parte di Unioncamere, senza alcuna possibilità di opporre eccezioni sulla validità o sull’efficacia di tale dichiarazione.

Nel contratto di assicurazione presentato all’ente per ottenere l’anticipo dell’agevolazione va dichiarato espressamente che la polizza fideiussoria si riferisce ad una garanzia “a semplice richiesta”.

La cauzione deve avere durata ed efficacia pari a 15 mesi con obbligo di proroga (per periodi di sei mesi in sei mesi) fino alla comunicazione di liberazione della garanzia da parte di Unioncamere; la durata della cauzione, comunque, non può andare oltre il termine massimo di 48 mesi dall’emissione.

L’ente provvederà a svincolare la garanzia in questione entro 30 giorni dalla comunicazione sull’esito della verifica della documentazione finale delle spese sostenute e sull’importo dell’agevolazione dovuta.

Nel trasmettere la polizza assicurativa ad Unioncamere all’indirizzo marchicollettivi@legalmail.it, l’associazione dovrà compilare ed inviare anche il:

 

 

Data di pubblicazione 24/06/2021 16:22
Ultimo aggiornamento 24/06/2021 17:40

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X